La Misericordia di Avezzano, fondata nell'Ottobre del 1990, è una Associazione di Volontariato O.N.L.U.S. iscritta ai sensi della L.R. 37/93 al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato con D.P.G.R. n°500 del 22.04.1994 ed è composta da circa settanta volontari che, con l'aiuto di ragazzi e ragazze che svolgono il Servizio Civile. effettua ogni anno dai 4000 ai 4500 servizi per la collettività.

Si occupa di:

- Emergenza sanitaria.

Collaborazione sin dalla nascita (1995) con il servizio 118 in maniera prima sporadica e poi dal 02.07.2001 con autorizzazione sanitaria di classe A concessa dalla Regione Abruzzo con DG 15/46.

- Servizio dialisi.

Servizio iniziato nel 1996. Attualmente con le auto dell'Associazione vengono trasportate quindici persone, sottoposte a trattamento di emodialisi, che quotidianamente (a turni) vengono prelevati dalle loro abitazioni e portate negli Ospedali di Avezzano, Tagliacozzo e presso la clinica I.N.I. di Canistro.

- Ricoveri, dimissioni e trasferimenti.

I mezzi dell'Associazione effettuano ricoveri, dimissioni e trasferimenti negli Ospedali e nelle Cliniche delle città, dell'Abruzzo e dell'Italia.

- Servizio Civile.

Vincitrice di concorso, nell'anno 2007, per l'impiego di sei operatori in servizio civile con il progetto denominato "Capelli d'argento" approvato e finanziato dall'U.N.S.C. come pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n°46 del 12.06.2007 serie IV° speciale concorsi ed esami. Vincitrice di concorso, nell'anno 2008, per l'impiego di otto operatori in servizio civile con il progetto denominato "Codice Rosso 2008" approvato e finanziato dall'U.N.S.C. come pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n°44 del 06.06.2008 serie IV° speciale concorsi ed esami. Vincitrice di concorso nell'anno 2018, per l'impiego di otto operatori in servizio civile con il progetto denominato "Donarsi ai bisognosi" approvato e finanziato dall'U.N.S.C. come pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

- Formazione.

Effettua corsi di Pronto Soccorso con istruttori certificati di B.L.S. e B.L.S.D. presso aziende e scuole superiori in attuazione dell'art.15, comma 3, del D.L. 19.09.1994 n°626 e successive modificazioni.

- Missioni Umanitarie.

Ha partecipato, insieme ad altre Misericordie dell'Abruzzo e d'Italia a missioni umanitarie nei Comuni colpiti dal terremoto. Il 14/05/2017 la Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia ha consegnato alla Misericordia di Avezzano un attestato di benemerenza per l'aiuto dato alle popolazioni colpite dal sisma dell'estate 2016 e dagli eventi metereologici dell'inverno 2017.

abbiamo partecipato anche all’evento sisma Aquila 2012

© Copyrights 2019 Misericordia di Avezzano. All Rights Reserved.

FATTO CON IL